+39 340 3693 178 sarababe@libero.it

COSA È IL FENG SHUI

Vi aspetto allo Sportello aperto di Feng Shui, ogni martedì mattina c/o Bios, centro bioecologico per l’abitare,
Via Montenotte 93r, Savona, per rispondere alle vostre domande sui vostri spazi abitativi e ambienti di lavoro!

 

Per comprendere cosa è il Feng Shui, dobbiamo considerare innanzitutto che nasce in Cina più di 4000 anni fa,  all’interno di quella visione del mondo definita Taoismo, dalla semplice osservazione dell’uomo immerso nel suo contesto della natura, ed in un determinato tempo della sua vita. Non è quindi una moda del momento, come potrebbe far pensare la New Age e molte riviste che parlano erroneamente di cosa è il Feng Shui.

Forse allora crederete che il Feng Shui sia una prerogativa cinese, lontana dalla nostra cultura occidentale: bè vi sbagliate! Il Feng Shui studia le risposte che l’ “animale-uomo” ha innate ad uno stimolo ambientale, generate da quella parte di noi comune a tutti gli essere viventi, senza alcuna differenza di cultura o religione: l’istinto. Possiamo quindi affermare che il Feng Shui sia in gran parte una questione di buon senso, che molti dei nostri “vecchi” conoscevano per poter vivere in accordo con la natura, e che in  Cina, più di 4000 anni fa, è stata resa una vera e propria disciplina a servizio dei soli imperatori, inizialmente.

Quindi il Feng Shui studia la reazione istintiva che l’uomo ha nei confronti di un determinato ambiente, ed in particolare possiamo osservare che tipo di risposte si abbiano a seconda di una differente illuminazione, della scelta dei colori, delle forme interne, dei percorsi; ma non dimentichiamo anche che il Feng Shui nasce in origine per lo studio di aree vaste su cui costruire, e quindi l’osservazione degli ambienti naturali, come montagne, fiumi, laghi, mari, per poter assicurare una migliore fonte di sostentamento e benessere all’uomo ed alla sua progenie.

 

E ad oggi per cosa posso usare il Feng Shui? Le grandi multinazionali lo conoscono e lo utilizzano proprio “perché funziona”…

Il Feng Shui può essere usato per dare un sostegno fisico ad ogni vostro obiettivo.
Nella progettazione dei locali abitativi, con la scelta della disposizione degli arredi e degli interni, per sostenere le persone che li abitano, verso una più facile realizzazione dei loro sogni, come l’armonia familiare, il benessere dei vari membri della famiglia, la salute, l’economia, ecc. verso un aumentato benessere.

E lavorativamente possiamo ottenere degli ottimi risultati per quanto riguarda la scelta opportuna dei luoghi di lavoro, nella realizzazione degli obiettivi prefissati, nel miglioramento degli standard produttivi, per poter finalizzare l’impiego delle proprie energie senza inutili dispersioni.

 

Il Feng Shui spesso è inoltre un passo decisivo nell’aumento della consapevolezza del  proprio posto nel mondo:  attraverso la lettura di dove mi trovo adesso e di come mi pongo, posso essere sostenuto dagli ambienti a creare una realtà differente, verso lo spazio che decido di occupare e la persona che decido di essere.